Scelte eco-naturiste

FKK Sicily - Unica struttura per naturisti in Sicilia - Naturistische accommodatie - Naturist accomodation

.

Un B&B a emissioni zero

Abbiamo il privilegio di vivere in un luogo ancora abbastanza sano anche dal punto di vista ecologico. L’amore, il rispetto e l’attenzione all’ambiente sono valori che ci proponiamo, giornalmente, di seguire.

Come responsabili di un B&B che ha scelto di fare della “accoglienza di qualità” il punto di forza più significativo, abbiamo affrontato fin dall’inizio il tema del vivere la casa secondo criteri di basso impatto ambientale. Vogliamo porre particolare attenzione a quanti, sempre più numerosi, sono sensibili ai problemi del degrado dell’ambiente, a quelli del turismo sostenibile, ed hanno come obiettivo il raggiungimento di uno stile di vita sempre più attento a questa problematica.

Già nel corso delle opere di costruzione e ristrutturazione della casa è stato realizzato un piccolo modello di casa ecologica. Tutti gli interventi strutturali sono stati eseguiti utilizzando sempre tecniche e materiali costruttivi della tradizione locale e comunque a basso impatto ecologico al fine di sviluppare una buona massa termica. Anche la scala che porta al primo piano è stata strutturata in modo tale da garantire un effetto isolante per l’alloggio al piano terra.

Le superfici sono trattate con materiali naturali: intonaci a base di calce, ceramiche e smalti ad acqua nei servizi igienici, calce naturale per le coloriture delle pareti.

Le vie per la circolazione dell’aria sono state progettate in anticipo per cercare di ridurre, ove possibile il ricorso a sistemi di circolazione forzata o climatizzatori.

Gli arredi tengono conto degli stessi principi; sono stati preferiti, ove possibile, mobili senza l’uso di parti in truciolato con legno rifinito con vernici naturali; i materassi sono anallergici.

I climatizzatori, altamente sofisticati e silenziosissimi, doppia classe A, sono dotati di filtri ad alta efficienza, in modo da ridurre gli allergeni aereodispersi. I climatizzatori sono alimentati attraverso un impianto fotovoltaico che riduce a zero il fabbisogno energetico sia in fase di riscaldamento sia per il raffrescamento.

Gli stessi impianti adibiti al raffrescamento servono anche per il riscaldamento invernale. L’acqua calda per uso sanitario proviene da un impianto di pannelli solari che portano l’acqua preriscaldata ai boiler elettrici (alimentati attraverso i pannelli fotovoltaici) che provvedono al portarla alla temperatura corretta.

Il fabbisogno energetico dell’edificio è del tutto coperto dall’impianto fotovoltaico da 5kw installato sul tetto coadiuvato da un pannello solare; l’impianto è sotto studio per dimostrare che produce più energia di quanto necessiti l’edificio.

Sono in progetto un “muro verde” di piante e rampicanti ed una serra-camino solare. Il primo, opportunamente posizionato lungo i muri perimetrali, proteggerà l’edificio dal surriscaldamento estivo e, con piante a foglie caduche, non ostacolerà il passaggio dei raggi solari durante l’inverno. La seconda contribuirà al riscaldamento dell’appartamento posto al piano terra almeno, pensiamo, per il 50-60%.

Emissioni zero: stiamo calcolando le emissioni globali e l’impronta ecologica della struttura. Secondo noi, calcolando impianti fotovoltaici, solari, camino solare e giardino circostante la casa dovrebbe ottenere il certificato Certificazione “Zero Emission”®

L’igiene e la pulizia di tutti gli ambienti viene eseguita in maniera minuziosa con un macchinario ad aspirazione e vapore a 130° che filtra l’aria dell’ambiente trattenendo anche le più piccole particelle di polvere ed evitando l’uso di detergenti forti e quindi irritanti.

Gli alimenti per la colazione sono stati scelti tra i prodotti che hanno il minimo di sostanze conservanti e sono trattati con la massima attenzione agli aspetti igienici.

Il fumo da sigarette è vietato nelle stanze e negli spazi comuni ma diamo la possibilità ai fumatori di usare la terrazza ed il giardino.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento